Informazioni

Un formaggio buono nasce solo da un buon latte

Colline morbide, grandi pascoli verdeggianti ricchi di erba aromatica e profumata e sullo sfondo il panorama delle Alpi: è in questo affascinante paesaggio delle Prealpi Bavaresi che ha sede Bergader. Ed è sempre qui, in questa natura incontaminata, nelle fattorie dei nostri allevatori, che nasce il latte fresco con cui produciamo le nostre specialità casearie.
Un formaggio buono nasce solo da un buon latte ed è per questo che in Bergader facciamo molta attenzione ad avere un latte che sia davvero di alta qualità. Per farlo collaboriamo costantemente con chi il latte lo produce ogni giorno, i nostri allevatori e i nostri fornitori.  

"Un buon formaggio cresce sui pascoli", si dice anche in Baviera. Le fattorie dei 1.700 fornitori di latte di Bergader sono tutte collocate nello splendido paesaggio naturale delle Prealpi Bavaresi, in cui piogge abbondanti e aria fresca rendono la vegetazione rigogliosa e fieno ed erba provengono da pascoli ricchi di erbe aromatiche, che le mucche mangiano anche liberamente ogni volta che il tempo lo consente. Questo è per noi un grande valore, perché il latte fresco della nostra zona ha un sapore diverso e unico, che gli deriva proprio dal foraggio di cui si nutrono le mucche. Così, grazie ad un territorio generoso e all’impegno e alla lunga esperienza di tutti i nostri produttori, Bergader trasforma soltanto latte di primissima qualità.  

Inoltre, i rapporti tra il nostro caseificio e i nostri fornitori continuano da diverse generazioni, solidamente basati sulla fiducia reciproca e tramandati spesso di padre in figlio. Anche questo è un valore importante per un’azienda familiare come la nostra.  

Tra i territori di provenienza del nostro latte ci sono Rupertiwinkel e Burghausen, Chiemgau, Innviertel nell'Austria Settentrionale, alcune zone dell'Oberland bavarese e la regione intorno allo Schliersee. Natura rigogliosa, aria pura e pascoli verdeggianti. Un vero paradiso, per gli abitanti, per i turisti e anche…per le mucche!  

  • Un territorio incontaminato, con pascoli verdi di erbe aromatiche e profumate
  • Un latte dal sapore unico, dato dal foraggio particolare di cui le mucche si nutrono
  • Controlli attenti e una stretta collaborazione tra Bergader e i suoi allevatori
  • Rapporti duraturi con i fornitori, fiducia reciproca e impegno comune e costante
Come conservare il formaggio?

Vi diami alcuni consigli come conservare il formaggio in modo corretto.

Per saperne in più