La stagionatura o maturazione del formaggio

La stagionatura, o maturazione, del formaggio è l’ultima fase della lavorazione casearia, ed è quella in cui si compie la vera “magia”. In questa fase infatti le colture microbiche decompongono il lattosio, i lipidi e le proteine del latte e “creano” il sapore tipico di ciascun formaggio. Anche la delicata patina erborinata che contraddistingue molte specialità Bergader si forma proprio durante il processo di stagionatura e perché questo accada sono indispensabili le giuste condizioni di temperatura e umidità. Alcuni formaggi richiedono anche trattamenti specifici: all’inizio della fase di stagionatura, ad esempio, i formaggi erborinati con le muffe blu vengono bucherellati con aghi sottilissimi, che perforano la massa caseosa e consentono all’aria di penetrare all'interno, perché solo così possono formarsi le venature erborinate.

Ogni tipo di formaggio ha le proprie condizioni di maturazione ottimali e specifiche e solo quando queste sono soddisfatte in pieno, il risultato è una pasta cremosa dal gusto prelibato e inconfondibile.

Noi di Bergader lo sappiamo bene, perché è quello che rende davvero unici i nostri formaggi.

Provate tutte le nostre specialità. Scoprirete gusti nuovi, pieni e indimenticabili. E scoprirete che sono un vero piacere!