Bergader si assume la sua responsabilità

Per noi qualità del prodotto e tutela ambientale sono fattori strettamente correlati.

Relazione di sostenibilità 

Come azienda a conduzione familiare con una storia aziendale che dura da 111 anni, il tema della sostenibilità è proprio qualcosa che ci portiamo scritto addosso. Un agire e una mentalità orientati al lungo termine sono il principio supremo in tutti i settori dell‘azienda, che si tratti della qualità del prodotto, del rapporto con i collaboratori, dei fornitori di latte, dei clienti o che si tratti di rispettare le risorse l’ambiente ci offre.

Vorremmo continuare a evolverci in modo mirato e continuo all’insegna di una conduzione aziendale sostenibile. Documentiamo il progresso di questa evoluzione in una relazione sulla sostenibilità e la facciamo analizzare con cadenza annuale da un perito indipendente. 

Per fornire anche all’opinione pubblica interessata uno sguardo d’insieme sugli sviluppi e sui progressi fondamentali che avvengono all’interno della nostra azienda, pubblichiamo qui per la prima volta la nostra relazione sulla sostenibilità.

Qualità del latte 

Un formaggio la cui bontà è superiore alla media inizia con un latte superiore alla media. Noi diamo per questo grande importanza a una collaborazione stratta e a lungo termine con i nostri fornitori di latte. Per la produzione del formaggio viene lavorato esclusivamente il latte dei nostri contadini convenzionati. Sono circa 1850 aziende lattiero-casearie situate nella regione bavarese delle Prealpi e nell’Innviertel austriaco.

Attraverso la pluriennale intensiva consulenza e assistenza dei nostri produttori di latte, la qualità del latte da noi raccolto e lavorato si trova ad un livello stabile e costantemente più elevato rispetto a quanto accade in media in Baviera o in Germania.

Oltre il 99 percento dei nostri fornitori di latte per Bergader ottengono con il loro latte, nelle analisi qualitative obbligatorie, le categorie più alte possibili in relazione alla qualità: “S” o “1”.

Gestione della qualità 

La qualità costantemente elevata di tutte le specialità casearie Bergader è da sempre una parte importante della nostra filosofia aziendale.

In considerazione degli standard sempre più elevati richiesti nell’ambito della qualità e della sicurezza del prodotto, oltre che della crescente complessità in quasi tutti i settori dell’azienda, 20 anni fa abbiamo deciso di introdurre in azienda un sistema di gestione della qualità normato secondo DIN EN ISO 9001. Con la certificazione nell’agosto del 1994 siamo pertanto stati il primo caseificio in Germania ad essersi sottoposto a questo esame.

Da allora il nostro sistema di gestione della qualità viene costantemente sviluppato e adeguato ai cambiamenti dei requisiti interni ed esterni. Con questi presupposti di fondo ci sentiamo ben preparati ad affrontare anche i compiti futuri.

Gestione ambientale 

Come azienda saldamente radicata nel territorio abbiamo capito per tempo, con lungimiranza, che l’assunzione di responsabilità per gli effetti del nostro operato sull’ambiente è una parte importante della nostra pianificazione aziendale a lungo termine. Siamo stati una delle prime aziende della nostra regione ad assumerci l’impegno di adottare provvedimenti per la tutela dell’ambiente che vadano oltre le norme previste per legge.

La validazione del nostro sistema di gestione della qualità secondo le direttive del regolamento CE sull’ecoaudit (EMAS) è avvenuta per la prima volta nel 1998. I nostri effetti sull’ambiente e i nostri provvedimenti volti al miglioramento vengono da allora documentati da parte nostra con una dichiarazione ambientale rilasciata annualmente. Con la ri-validazione secondo EMAS nell’autunno del 2013, la nostra dichiarazione ambientale è stata per la prima volta integrata in una relazione sulla sostenibilità.

Standard alimentari

Per noi, in qualità di produttori di alimenti nell’industria di lavorazione del latte, la sicurezza alimentare e la tutela del consumatore significano per tradizione assumersi l’impegno prioritario di rispettare standard molto elevati di igiene e di microbiologia, fino a garantire anche requisiti etici.

Da parte esterna, questi elevati standard vengono controllati da un’azienda di certificazione indipendente secondo i rigidi criteri dell’International Food Standard (IFS). Con l’avvio dell’IFS nel 2003 è avvenuta anche la nostra prima certificazione. Il rilascio del certificato è il presupposto per il rifornimento dei nostri clienti rivenditori e documenta al contempo l’alto livello di sicurezza delle nostre specialità casearie.

Ricette per bambini

Ricette per preparare piatti sani e bilanciati che piacciono al vostro bambino.

Ricette per bambini

Così si fa un buon formaggio

Leggete come si fanno i formaggi Bergader passo a passo.

Per saperne in più