Il caseificio Bergader

Dedicato a chi ama lo stile bavarese

La valutazione della giusta dimensione dei granuli della cagliata

Nel nostro caseificio nascono aromatici formaggi erborinati, gustosi formaggi cremosi a pasta molle e una grande varietà di formaggi da taglio. Prodotti conosciuti e apprezzati in tutto il mondo da chi ama lo stile bavarese e le sue tradizioni. In Bergader sappiamo che per produrre un buon formaggio occorrono innanzitutto una grande esperienza e una spiccata sensibilità. 

Ancora oggi alcune importanti fasi della lavorazione – quelle in cui il formaggio “nasce” e si definisce la forma, l’aspetto e il sapore che avrà – sono eseguite rigorosamente a mano dai nostri mastri casari. Tra queste c’è anche la più importante: la valutazione della giusta dimensione dei granuli della cagliata dopo la rottura del latte coagulato, che incide fortemente sulla qualità del formaggio. E non ci sono regole e numeri per farla, servono davvero solo esperienza e passione!

L’arte casearia e il piacere di un buon formaggio

Ogni tipo di formaggio ha poi le sue condizioni di stagionatura ottimali

Ogni tipo di formaggio ha poi le sue condizioni di stagionatura ottimali. Ed è qui che è racchiusa la “magia” della produzione casearia.  

Gli “ingredienti” di questa magia sono diversi: le giuste colture microbiche che agiscono durante la stagionatura, tanto riposo, la cura costante delle forme di formaggio, una temperatura ottimale e il giusto grado di umidità, ad esempio. Solo così il formaggio avrà un vero sapore d’eccellenza.  

Soltanto se tutto è perfetto - dal latte utilizzato, fino all’intero processo di stagionatura - nasce un formaggio perfetto e tutto da gustare.

Una produzione casearia di altissima qualità

In Bergader l’intero processo produttivo è accompagnato da controlli costanti, con accurati esami microbiologici, chimici e fisici. È solo in questo modo che possiamo garantire i più alti standard di qualità per ogni formaggio che lascia il nostro stabilimento.

Ad esempio, nel nostro caseificio vengono aggiunte al latte colture di microrganismi per la fermentazione e la maturazione che sono coltivate ad hoc per i nostri formaggi, così come le “muffe nobili”, bianche o blu a seconda del prodotto finale. Per la coagulazione del latte, inoltre, in Bergader impieghiamo da sempre un caglio naturale.

Così si fa un buon formaggio

Leggete come si fanno i formaggi Bergader passo a passo.

Per saperne in più

Ricette per ogni giorno

Veloci da preparare e sempre gustose!

Ricette per ogni giorno