Bergader - La montagna nei formaggi dal 1902

FAQ

Il caglio microbico

Perché i formaggi Bergader sono compatibili con la dieta vegetariana?

READ MORE

In Bergader abbiamo scelto di cambiare gradualmente le ricette di tutti i prodotti per poter offrire a chiunque, anche a chi ha scelto la dieta vegetariana, la possibilità di consumare i nostri gustosi formaggi. La decisione di utilizzare il caglio microbico anziché il caglio animale è una scelta di inclusività che permette a tutti di consumare le nostre specialità casearie.
Il caglio microbico che utilizziamo da Bergader nel caseificio di Waging am See, nel cuore delle Alpi Bavaresi, è ottenuto dalla fermentazione di un substrato vegetale della radice del Fungo Rhizomucor miehei. La produzione di formaggio con caglio microbico non è tecnicamente diversa dalla preparazione con caglio estratto da fegato animale e, al fine di ottenere un prodotto di alta qualità, i nostri professionisti responsabili del processo si occupano di regolare i diversi parametri di produzione e maturazione per offrirti tutto il gusto che solo il latte dell’alta montagna può dare al formaggio.

Elenco prodotti Bergader che utilizzano il caglio microbico:

Naturalmente senza lattosio

Com’è possibile che i formaggi Bergader siano naturalmente privi di lattosio?

READ MORE

Tutti i formaggi Bergader sono naturalmente privi di lattosio, tranne lo storico Edelpilz, in quanto per la sua particolare preparazione ha un valore di lattosio variabile, per cui non può essere certificato che rimanga sotto lo 0, 01%.

Nella produzione del formaggio il lattosio disaccaridico si suddivide naturalmente nei monosaccaridi glucosio e galattosio: per questo motivo il lattosio non è più rilevabile in un formaggio stagionato. La differenza con i formaggi de-lattosati sta nella maturazione: da Bergader facciamo maturare naturalmente i nostri formaggi, senza aiuti indotti. Il lattosio si scinde in modo autonomo, naturale e senza interventi esterni. Da qui la specifica “naturalmente” senza lattosio, dato che la sua quantità è inferiore allo 0,01g su 100%.

In caso di gravi intolleranze al lattosio è comunque sempre meglio consultare il medico prima di consumare formaggio.

Elenco prodotti Bergader che utilizzano il caglio microbico:

Naturalmente senza glutine

I formaggi Bergader sono tutti senza glutine?

READ MORE

Sì, tutti i nostri prodotti presentano un contenuto di glutine inferiore a 20 mg/Kg, essendo il formaggio naturalmente privo di glutine.
Conformemente al Regolamento di Esecuzione (UE) N. 828/2014, per «glutine» si intende una frazione proteica del frumento, della segale, dell'orzo, dell'avena o delle loro varietà incrociate nonché dei loro derivati, cui alcune persone sono intolleranti, e che è insolubile in acqua e in soluzione di cloruro di sodio 0,5 M.

Elenco prodotti Bergader gluten free: